Feste natalizie e consigli alimentari!
Non c’è una ricetta per affrontare le feste piuttosto dei comportamenti che possiamo adottare.
Godersi i pasti e la convivialità
Non saranno cinque giorni di festa ad aumentare il nostro introito calorico bensì i comportamenti alimentari di tutto l’anno.
Mangiare con i 5 sensi
Assaporare il cibo pensando alla sua bontà, alla sua consistenza e al suo sapore e non al suo contenuto calorico.
Non giudicare il tuo cibo e nemmeno quello altri
“è troppo calorico” “è troppo dietetico” “perchè mangi così tanto” “non ti piace mai nulla “ sono tutti giudizi che compiamo verso noi stessi e verso gli altri, è un atteggiamento valutativo che a lungo termine crea insoddisfazione che può sfociare in una dispercezione corporea.
Il senso di colpa nei confronti del cibo è così elevato che innalza i valori del cortisolo
Mangia ascoltandoti.
Riconoscere la sazietà fisiologica e fermarsi senza sentirsi sazi in modo sgradevole. Mangiare un po’ di tutto per godersi tutte le portate.
Digerire bene
Vestiti e pantaloni troppo stretti in vita rallentano la digestione, quando è possibile slacciamo un bottone del pantalone.
Stare seduti per tante ore comporta uno strozzatura a livello gastrico, chi fa un lavoro sedentario per 8 ore lo sa bene , per questo sarebbe opportuno fare una passeggiata per migliorare la digestione.
Ritornare alla routine
Un pasto più abbondante del solito non comporta nessun maleficio nel nostro corpo. Se ci sentiamo troppo sazi dal giorno precedente possiamo ridurre le quantità del pasto altrimenti non è necessario.
Se vuoi cambiare routine alimentare e sportiva affidati a dei veri professionisti!